Un intervento che valorizza il carattere della casa in legno attraverso una nuova relazione tra spazio abitato, luce naturale e paesaggio nordico.
L’intervento riguarda la ristrutturazione di una casa in legno e si pone l’obiettivo di migliorare la funzionalità degli spazi interni e l’efficienza degli impianti, valorizzando al contempo il rapporto privilegiato tra l’abitazione e il paesaggio circostante. La nuova organizzazione dell’area giorno si sviluppa lungo l’intero fronte sud, scelta progettuale che consente di massimizzare l’apporto di luce naturale e di aprire lo sguardo verso la campagna norvegese
Particolare attenzione è stata dedicata alla ridefinizione della facciata principale, sulla quale si innesta il tradizionale winter garden, reinterpretato come spazio filtro e di mediazione climatica. Integrato nel volume edilizio, il winter garden è scandito da una sequenza ritmata di pilastri in legno verniciati di bianco e chiuso da ampie vetrate scorrevoli, che consentono un utilizzo flessibile dello spazio e la fruizione dell’esterno anche durante i mesi più freddi.
Una vetrata panoramica fissa ad angolo, concepita come elemento di continuità visiva e spaziale tra interno ed esterno, consente una vista aperta sul paesaggio norvegese.