Nuovi spazi pedonali per una qualità urbana più acessibile e vivibile.
Il progetto si propone di valorizzare le potenzialità di sviluppo urbano e territoriale di Sommatino e delle aree limitrofe.
Sommatino, come molti centri dell’entroterra siciliano, affronta una sfida di recupero e rinascita dopo un forte spopolamento, necessitando di un'offerta di servizi e spazi multifunzionali in grado di stimolare processi economico-sociali e attrarre sia residenti che turisti.
L’intervento riguarda in particolare l’asse d’ingresso alla città, da viale Berlinguer al parco Falcone-Borsellino, fino al centro storico e alla Torre Civica. Si prevede un progetto di rigenerazione urbana che colleghi il nuovo tessuto edificato con il centro storico, con spazi pubblici pedonali, aree di sosta, nuovi arredi e una pavimentazione diversificata per tipologia di uso.
Il cuore del progetto è la riqualificazione del piazzale Padre Pio, che diventerà una piazza-giardino, elemento centrale del nuovo polo urbano di Sommatino.
Un tema centrale è l’inserimento di nuovi alberi e aree verdi, che definiscono zone d’ombra e aree di sosta attrezzate per la socializzazione, in particolare nei punti strategici lungo il percorso che va dalla piazza giardino alla Torre Civica. Il progetto prevede anche la riqualificazione di via Trabia nel centro storico, con pavimentazione continua, nuove canalizzazioni per le acque piovane e l’interramento dei cavi elettrici.
La Torre Civica sarà valorizzata come punto di riferimento urbano, con un’illuminazione speciale che la renda visibile anche di notte. All’interno, un allestimento fotografico lungo la scala accompagna la visita, che culmina nel ballatoio panoramico. L'intervento rispetterà il valore storico e artistico del monumento, evitando modifiche invasive.
Nel tratto est il progetto si concentra sulla trasformazione del piazzale Padre Pio in una piazza-giardino, che, insieme al parco esistente, diventerà il nuovo centro urbano di Sommatino. La piazza si sviluppa longitudinalmente, collegandosi al parco tramite una fila di alberi ad alto fusto (leccio, caccamo, acero) che, insieme a pini e ficus esistenti, creano un percorso ombreggiato. Il progetto prevede linee sinuose, con ampie aree protette dal traffico, arredate con sedute per favorire la socialità.
La piazza coperta si presta a molteplici usi, collettivi ed individuali: eventi culturali e ricreativi, socializzazione e relax. Un sistema ad ampi gradoni a lieve pendenza, punteggiato da sedute in pietra, disegna una platea rivolta verso uno spazio centrale scavato che, oltre alla funzione di scenario, consente l’ingresso al padiglione con caffè letterario e servizi.
Per la parte del progetto che insiste nel centro storico, corrispondente a via Trabia, si asseconda la vocazione ad area pedonale e ciclabile predominante, con accesso alle auto per fasce orarie e limitato agli autorizzati. Pertanto si attribuisce fondamentale importanza alla completa ripavimentazione della via, e all'inserimento di elementi di arredo urbano, sedute e alla piantumazione di nuovi alberi.
La pavimentazione sarà unica, continua, con una zona centrale in conglomerato di sasso lavato, che separa chiaramente le aree pedonali da quelle carrabili. Una canaletta lineare, utile per lo smaltimento delle acque piovane, divide la corsia veicolare, assicurando un'adeguata drenatura.
La Torre Civica sarà valorizzata tramite la sistemazione degli spazi esteerni e da un'illuminazione mirata, che ne accentui la visibilità e l'importanza simbolica. All'interno, un percorso espositivo di fotografia e arti visive guiderà il visitatore fino alla quota dell'orologio, proseguendo verso il ballatoio panoramico. La scaletta metallica verrà sostituita con una a chiocciola a doppio asse, per garantire maggiore sicurezza nell'ultimo tratto.
L’intervento valorizza il contesto storico attraverso un design essenziale e contemporaneo, pensato per accogliere la sosta, il passaggio e la socialità. La pavimentazione alterna pietra locale e sasso lavato, arricchiti da sottili inserti metallici che definiscono le geometrie dello spazio e da sedute in pietra.