Cottone Indelicato logo COTTONE + INDELICATO

Studio / Portfolio

Mostre / Conferenze e eventi / Pubblicazioni

Conferenze e eventi

Design & Territori

Fabbriche Chiaramontane, Agrigento 03-30 giugno 2025

Mostra a cura di: Antonino Benincasa | Dario Russo | Paolo Tamborrini
Produzione: I.D.E.A. – Innovazione e Diffusione per lo sviluppo Economico e Ambientale. Organizzazione : Cristina Marino, Resp. | Alessio Maringhini | Alberto Rogato
Progetto allestimento: Cottone+Indelicato Architetti
Il progetto di allestimento ideato da Cottone+Indelicato architetti per la mostra Design & Territori si configura come un intervento di design integrato in un bene monumentale del territorio di Agrigento. L’obiettivo è stato creare un design espressivo e minimale, capace di rispondere alle esigenze funzionali della mostra, garantendo al contempo facilità di trasporto, immagazzinamento, montaggio e smontaggio degli elementi.
La mostra è ospitata presso le Fabbriche Chiaramontane, l’antica cappella situata al piano inferiore della chiesa di San Francesco, oggi trasformata in uno spazio culturale nel cuore del centro storico di Agrigento. L’essenzialità dello spazio architettonico - una navata unica con pareti e volte a crociera ribassate, realizzate interamente in tufo arenario tipico di Agrigento - ha ispirato un approccio minimale nella progettazione di espositori e arredi.
Per l’allestimento è stato scelto un unico materiale per definire lo spazio espositivo, conferendogli coerenza funzionale ed espressiva. Tutti gli elementi - espositori, tavoli, sedute, sgabelli e leggii - sono realizzati con lamiere piegate di ferro nero, assemblate mediante bullonature. Questi oggetti, uniformi nell’estetica e nella funzione, diventano essi stessi parte integrante della mostra di design.
L’uso del ferro nero consente di ottenere elementi portanti esili che grazie alle piegature acquisiscono una robustezza strutturale, creando così un contrasto armonico con l’architettura storica in tufo delle Fabbriche Chiaramontane.
L’esposizione dei prototipi e degli oggetti è organizzata secondo un criterio prossemico che suddivide lo spazio in tre ambiti conoscitivi dell’individuo: la sfera personale, la dimensione abitativa e quella culturale e territoriale. Il percorso espositivo guida il pubblico a comprendere l’attualità e la contemporaneità del design, mostrando come esso influenzi molteplici aspetti della vita, dalla dimensione quotidiana e personale fino al contesto sociale e territoriale.

Design & Territori 1 Design & Territori 2 Design & Territori 3 Design & Territori 4

C+I. Architettura e Design. 2009–2019

40due Edizioni 2019

Il presente volume è la raccolta dei lavori di Architettura e Design dei primi 10 anni dello studio COTTONE+INDELICATO.
Il volume, diviso in 4 parti (Architettura, Concorsi, Design interni, Design esterni) racconta attraverso progetti realizzati e non, il percorso progettuale che Mario Cottone e Gregorio Indelicato hanno intrapreso nel 2009, dopo aver preso la decisione di tornare in Sicilia - loro terra natia - per mettere in campo la loro esperienza maturata negli studi internazionali di David Chipperfield e RCR Arquitectes.
I progetti presentati nel volume mettono a frutto gli insegnamenti dei loro maestri: l’eleganza delle proporzioni, il rigore minimalista e la ricerca della perfezione nei dettagli.
Il volume è rivolto ai giovani architetti e agli studenti di architettura e più in generale a chi ama la bellezza, con lo scopo di trasmettere, attraverso la loro esplorazione progettuale, un modo di fare architettura contemporanea in Sicilia.
Il volume racconta un’architettura che valorizza il rapporto con la natura e il paesaggio, capace di dialogare con la tradizione storica dell’architettura mediterranea diventando così strumento per lo sviluppo economico e sostenibile.

C+I Architettura e Design 1 C+I Architettura e Design 2 C+I Architettura e Design 3 C+I Architettura e Design 4

Contaminazioni - tra il Bello e il Buono

Studio C+I, Sciacca. 28 Dicembre 2018

Contaminazioni è un'iniziativa all’insegna dell’Arte, del design, dell’Architettura, della Cucina e del Vino. L’artista Siracusano Davide Bramante esporrà alcune sue opere fotografiche. Martina Ciaccio parteciperà con alcuni suoi oggetti di design e la sua nuova collezione di gioielli. Cottone+Indelicato Architetti esporrà alcune opere realizzate ed alcuni nuovi progetti in “cantiere” Lo chef Sergio Schillaci elaborerà dei piatti unici, ispirati dalle opere di Davide Bramante.
La cantina Tenuta Gorghi Tondi parteciperà con la degustazione di 4 vini. (Palmares brut; Costa Preola - grillo 2017; Dume - frappato 2016; Segreante - sirah 2015).
L’evento vuole valorizzare e promuovere le risorse e le eccellenze eno-gastronomiche ed artistiche della Sicilia, sensibilizzare alla cultura del bello e del buono ed educare al rispetto del paesaggio.
L’evento si svolgerà in due momenti. 18.45-21.00. studio COTTONE INDELICATO ARCHITETTI Via Porta San Pietro, 25 – Sciacca Arte, design e Architettura in prima linea insieme ai vini della Tenuta Gorghi Tondi e i piatti dello chef S. Schillaci. Ingresso libero
21.15-24.00 - Antica Osteria della Vittoria. Viale della Vittoria/Piazza Saverio Friscia 20, Sciacca cena/degustazione su prenotazione

Contaminazioni 1 Contaminazioni 2 Contaminazioni 3 Contaminazioni 4

XI Workshop RCR Arquitectes

Laboratorio Barberi, Olot (Es). 30 Luglio - 17 Agosto 2018

Visitor professor/teaching staff of the International Workshop of Architecture and Landscape 2017_RCR arquitectes.
Direttori: RCR Arquitectes - Rafael Aranda, Carme Pigem, Ramon Vilalta Personale docente: Emiliano Roia, Mauro Turin, Roger Subirà, Joan Puigcorbé, Alberto Collet, Mario Cottone, Gilberto Rodriguez, Filipe Nunes Faustino, Jaume Prat, Sido Cherel, Maria K. Hawkins, Inês Martins de Brito.
Programma Il Workshop estivo nasce da un modo di comprendere l'architettura e il paesaggio da uno spirito umanistico. La coesistenza in uno spazio e in un tempo di diverse discipline creative crea sinergie per l'arricchimento reciproco tra le parti.
Il workshop è stato progettato seguendo quattro idee principali che articolano il programma: Formato della concorrenza: Esercizi chiusi che condensano un processo complesso entro un determinato periodo di tempo Transversalità: un approccio interdisciplinare integrativo Condivisione: creatività condivisa che favorisce la capacità di dialogo Esperienza: comprensione derivata dall'osservazione, partecipazione e esperienza

RCR Arquitectes 1 RCR Arquitectes 2 RCR Arquitectes 3 RCR Arquitectes 4

Architects Meet in Selinunte 8º con Rcr arquitects

Teatro Selinus, Castelvetrano, Parco archeologico Selinunte. 21-23 Giugno 2018

Dal 21 al 23 giugno 2018 si è svolta l’ottava edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Play with Identities – tutto è storia, tutto è contemporaneo, promossa dall’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e Studio La Monaca, in collaborazione con il Comune di Castelvetrano e Selinunte, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Comune di Gibellina, Consiglio Nazionale degli Architetti CNAPPC, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Trapani, Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani Francesco La Grassa e Unicusano.
Durante la serata finale è stato consegnato, alla presenza di William Curtis storico di architettura di fama mondiale, e dello studio Cottone e Indelicato, il tanto atteso Premio Internazionale Selinunte allo studio catalano RCR arquitectes – Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta– vincitore nel 2017 del Premio Pritzker.

Selinunte 1 Selinunte 2 Selinunte 3 Selinunte 4

Menzione premio giovane talento dell'architettura 2016

Venezia. 18 novembre 2016

Lo studio COTTONE+INDELICATO Architetti vince la menzione per il premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2016.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Venezia lo scorso 18 novembre presso la sede della Biennale di Architettura di Venezia.
Hanno partecipato alla cerimonia insieme ad altri:
Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia; Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC; Gonçalo Byrne, Architetto; Nicola Di Battista, Direttore della rivista DOMUS; Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura; Simone Sfriso, [TamAssociati – curatori del Padiglione Italia] Presidente della Giuria.
Lo studio COTTONE+INDELICATO Architetti ha presentato il progetto della Passerella nella Valle dei Templi di Agrigento inaugurata a marzo 2015.

Menzione Giovane Talento 1 Menzione Giovane Talento 2 Menzione Giovane Talento 3 Menzione Giovane Talento 4

Inaugurazione Passerella

Agrigento 13 marzo 2015

In occasione dell'inaugurazione è stata anche presentata la pubblicazione ufficiale del Parco Valle dei Templi sulla passerella, realizzata in collaborazione col nostro studio e in cui sono raccontate le tappe del progetto, dal concorso, la realizzazione e le foto finali, con testi del direttore del Parco Giuseppe Parello, l'architetto Franco Purini, il presidente de Il Cigno Edizioni Lorenzo Zichichi, la soprintendente Caterina Greco.

Passerella 1 Passerella 2 Passerella 3 Passerella 4

Italian Pool Award 2015 – 1 premio

Bologna 2015

Cottone+Indelicato si sono aggiudicati il "Italian Pool Award" con la piscina della villa B&D, nella categoria Residenziale Outdoor Forma Geometrica
Il prestigioso riconoscimento, giunto alla settima edizione, si è tenuto in occasione del FORUM CLUB FORUM PISCINE 2015 - 7th Pool & Spa Expo and International Congress che si tenuto alla Fiera di Bologna il 19-21/02/2015.
Il premio è stato fondato dalla rivista Piscine Oggi per dare risalto all'eccellenza italiana nella progettazione e costruzione di piscine residenziali, commerciali e biologiche.
"La giuria ha ritenuto meritevole di premio la sobrietà volumetrica in linea con il paesaggio circostante e l’architettura contemporanea dell’abitazione. Molto apprezzata la scelta del bordo a cascata verso le colline e del rivestimento di colore nero, che trasforma la piscina in uno specchio d’acqua riflettente il cielo e la natura. Degno di nota, infine, il sistema integrato di pannelli solari e fotovoltaici che garantiscono una quasi completa autonomia energetica."
Le piscine vincitrici sono state scelte da una giuria di professionisti del settore piscina, benessere e bio. Presidente Maria Grazia Lioce; Anja Werner; Maria Cristina Grandi; Sergio Bizzarro; Gianpietro Sacchi; Rossana Prola.
Cottone+Indelicato condividono questo riconoscimento con le imprese direttamente coinvolte nella realizzazione della piscina:
Impresa edile D'amico, cianciana; SA piscine, Canicatti; Art Legno f.lli Montalbano, Cianciana; Ravaioli legnami; Formet s.r.l, lavorazione metallo, Sciacca. Ringraziamo Enrico Marvelli della Ravaioli legnami per il ritiro del premio.

Pool Award 1 Pool Award 2 Pool Award 3 Pool Award 4

Workshop internazionale di progettazione villa dei Sette Bassi

Facoltà di Architettura, Universita' la Sapienza, Roma. 19-28 Settembre 2018

Insieme agli studenti del workshop internazionale di progettazione Villa dei Sette Bassi. Workshop di paesaggio e archeologia organizzato dalle proff. A. Capuano e A. Giovannelli - Facoltà di Architettura Valle Giulia, dell’Università La Sapienza a Roma, 19-28 settembre 2018. Abbiamo presentato alcuni progetti C+I che raccontano il nostro modo di fare architettura del paesaggio.

Workshop Roma 1 Workshop Roma 2 Workshop Roma 3 Workshop Roma 4

RCR Arquitectes. X International Workshop of Architecture and Landscape

Laboratorio Barberi, Olot (Es). 31 Luglio - 18 Agosto 2017

Visitor professor/teaching staff of the International Workshop of Architecture and Landscape 2017_RCR arquitectes.
Direttori: RCR Arquitectes - Rafael Aranda, Carme Pigem, Ramon Vilalta Personale docente: Mario Cottone, Estel Ortega Vázquez, Igor Peraza Curiel, Jaume Prat Ortells, Joan Puigcorbé, Emiliano Roia, Gilles Trégouet, Sido Cherel, Maria K. Hawkins.
Programma Il Workshop estivo nasce da un modo di comprendere l'architettura e il paesaggio da uno spirito umanistico. La coesistenza in uno spazio e in un tempo di diverse discipline creative crea sinergie per l'arricchimento reciproco tra le parti.
Il workshop è stato progettato seguendo quattro idee principali che articolano il programma: Formato della concorrenza: Esercizi chiusi che condensano un processo complesso entro un determinato periodo di tempo Transversalità: un approccio interdisciplinare integrativo Condivisione: creatività condivisa che favorisce la capacità di dialogo Esperienza: comprensione derivata dall'osservazione, partecipazione e esperienza.

RCR Workshop 1 RCR Workshop 2 RCR Workshop 3 RCR Workshop 4

Pecha Kucha Fuorifarm

Favara (AG). 27 Giugno 2017

Lo studio COTTONE+INDELICATO ha partecipato al Pecha Kucha al Quid Vicolo Luna a Favara. L'evento era inserito all'interno del FuoriFarm 2017
Hanno presentato la serata gli archh. Francesco Lipari (OFL) e Daniela Frenna.

Pecha Kucha 1 Pecha Kucha 2 Pecha Kucha 3 Pecha Kucha 4

Finalisti Premio FAD 2016

Barcellona (ES) 2016

La Passerella nella Valle dei Templi di Agrigento è stata selezionata come opera finalista del premio FAD 2016 nella sezione internazionale. Il Premio FAD è stato istituito da Oriol Bohigas nel 1958 e celebra nel 2016 la sua 58° edizione. La sezione internazionale è stata istituita nel 2014 e quest’anno è alla sua terza edizione. Il premio è rivolto alle opere realizzate in tutto il mondo dal 2013 al 2015 incluso. Sono state valutate 416 opere e sono state selezionate 26 opere finaliste nelle 5 sezioni: architettura, interni, paesaggio, interventi effimeri, sezione internazionale. Opere selezionate nella sezione internazionale: 1. Riqualificazione urbana a Cordoba, Città del Messico (Messico) di Cadaval Narezo e Solà-Morales; 2. La Passerella nella Valle dei Templi, Agrigento (Italia) di Cottone+Indelicato e Joan Puigcorbè; 3. Museo Soulages, Rodez (Francia) di Rcr Arquitectes: 4. Riapertura del centro storico di Rio de Janeiro (Brasil) di J. I. Riera Mas, J. P. Backheuser: 5. Maison Bban, 22 Avenue Landois, Nantes (Francia) di G. Silva-Nicoletti. La giuria formata da Daniel Kurz (presidente), Xavier Bustos e Belén Moneo ha espresso la seguente valutazione: "Si tratta di un piccolo intervento in un prestigioso sito archeologico di Agrigento, in Sicilia, che mette in evi-denza una scelta sensibile e appropriato di elementi: la passerella pedonale e le aree adiacenti. La passe-rella in corten ha una struttura snella e l'acciaio arrugginito da una risposta suggestiva sia alle rovine del templio che alla vegetazione adiacente".

Premio FAD 1 Premio FAD 2 Premio FAD 3 Premio FAD 4

RCR Encuentro 2015

Olot (ES). 28 agosto 2015

C+I ha partecipato come relatore ad un incontro speciale presso la fondazione Bunka, promossa dal prestigioso studio RCR Arquitectes ad Olot in Catalogna.
Per noi è stato una grande onore presentare i nostri lavori nello studio dove abbiamo lavorato come capo progetto e ci siamo formati tra il 2004 e il 2009. La presentazione ha ripercorso i sei anni trascorsi da quando abbiamo lasciato la Spagna per iniziare il nostro percorso in Sicilia.
L'evento ha fatto parte della mostra Rcr "creativitat compartida" per i 25 anni dello studio, con una mostra a Palau Robert a Barcellona.

RCR Encuentro 1 RCR Encuentro 2 RCR Encuentro 3 RCR Encuentro 4

Vincitori Premio Quadranti 2015

Pedara (CT). 2 Agosto 2015

“Quadranti d’Architettura_Evento culturale e promozionale dell’identità artistica contemporanea” è un progetto sviluppato dal Comune di Pedara insieme all’Associazione Culturale Spazi Contemporanei.
Il premio “Quadranti d’Architettura” nasce nel 2007 da un progetto ideato dall’arch. Gaetano Pappalardo con la collaborazione del Comune di Pedara e degli Ordini degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Catania. L’evento, che è stato un appuntamento fisso per quattro anni, ha creato un momento di incontro e di verifica sui temi dell’architettura contemporanea in Sicilia.
Il premio è stato consegnato dal presidente della giuria di Quadranti E. Antony Barbagallo. Nelle immagini vi è anche Francesco Pagliari, membro della giuria, e Franco Purini, vincitore del premio Vaccarini alla carriera.

Premio Quadranti 1 Premio Quadranti 2 Premio Quadranti 3 Premio Quadranti 4

Menzione al Premio Inarch

Catania. 24 Giugno 2014

C+I con il progetto di Villa B&D a Cianciana (AG) hanno vinto la “menzione speciale” del Premio Inarch – ANCE Sicilia nella categoria “progettisti under 40”.
La Sezione regionale dell'Istituto Nazionale di Architettura e la Sezione regionale dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili, bandiscono la prima edizione del Premio regionale di Architettura IN/ARCH Sicilia - ANCE Sicilia. L'obiettivo del Premio è promuovere, con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali, il valore dell'opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

Architetti in Vigna 1 Architetti in Vigna 2 Architetti in Vigna 3 Architetti in Vigna 4

Selezionati nel libro 30/40

editore LetteraVentidue, 2012

Cottone+Indelicato sono stati selezionati in 30<40: i migliori architetti siciliani under 40
30<40 - LetteraVentidue Edizioni
a cura di Diego Barbarelli, Luigi Prestinenza Puglisi, Francesco Trovato
30<40 è la ricognizione di trenta tra i migliori architetti siciliani under 40. Emerge, per la prima volta, una generazione che non recide i legami con il territorio ed è cosmopolita, complessa, vitale: come testimonia anche il lavoro di numerosi studi che si sono trasferiti in altre realtà regionali o nazionali. Un caso all'interno del panorama architettonico italiano e una sorpresa per chi pensa che l'architettura siciliana sia riducibile a pochi stereotipi figurativi o a qualche formula accademica.
progetto presente nel volume:
Piazza Belvedere a Selinunte
in collaborazione con l'Artista Croce Taravella
Il progetto prevede la riqualificazione della Foce del fiume Belice. Si compone di due gruppi di intervento: la piazza Belvedere e percorsi all'interno della riserva.

Architetture Contemporanee 1 Architetture Contemporanee 2 Architetture Contemporanee 3 Architetture Contemporanee 4