Cottone Indelicato logo COTTONE + INDELICATO

Studio / Portfolio

Mostre / Conferenze e eventi / Pubblicazioni

Mostre

Open | Rappresentazione di un’idea

Atrio Superiore Palazzo Comunale, Sciacca. 31 maggio -1 giugno 2024

In occasione di #openstudiaperti abbiamo presentato l'istallazione "rappresentazione di un'idea".
Realizzata in collaborazione da uno degli sponsor dell'evento Alusystems, Palermo. http://www.alusystemssrl.it/ Illuminazione di Verderame Elettroforniture, Sciacca
Rappresentazione di un’idea
Per raffigurare graficamente un’idea generalmente utilizziamo le lampadine a incandescenza, che oggi non esistono più.
Per indicare un pensiero spesso usiamo degli ingranaggi nel cervello, metafora del mito del progresso meccanico dei primi del ‘900. Oggi ancor più ambiguo con le ambizioni prometeiche dell’intelligenza artificiale.
E’ arrivato il momento di rappresentare il pensiero e l’idea come una figura astratta, pura e dinamica, che si propaga dal cervello e avvolge la persona.
La scultura raffigura l’istante in cui il pensiero si materializza in un’idea, quando le emozioni e la ragione si fondono in perfetto equilibrio.
La figura del cerchio connette la mente umana con la dimensione spirituale della vita che le appartiene nella sua unicità.

Open 1 Open 2 Open 3 Open 4

Mostra HyperRegionalism

Lecce, S. M. di Ogni Bene e Biblioteca Bernardini, 24-26 Ottobre 2024

Nella mostra abbiamo presentato il book dell'edicola nel cimitero di Sciacca.
foto di Moreno Moggi

HyperRegionalism 1 HyperRegionalism 2 HyperRegionalism 3 HyperRegionalism 4

Open

Atrio Superiore Palazzo Comunale, Sciacca. 23-24 giugno 2023

Il palazzo di città apre le porte ai cittadini per presentare una collettiva di architetti e architettura.
Un momento social e informale per condividere anche ai non addetti ai lavori, idee, progetti, cantieri.

Open 2023 1 Open 2023 2 Open 2023 3 Open 2023 4

mostra Plastic Free - Installazione Bloody Bottle

Opera Pia Barone Mendola, Favara. 25 giugno- 25 luglio 2019

La plastica nei mari riflette un risultato terribilmente emblematico della trance collettiva del nostro consumismo e della crescita industriale fuori controllo.
L'installazione, realizzata quasi interamente in alluminio, mira a sensibilizzare le persone verso una riduzione dell'uso della plastica, soprattutto di quella monouso (bicchieri, bottiglie, cannucce, piatti...). Non abboccate alla tentazione della plastica, alla comodità dell'usa e getta. "Goccia dopo goccia" essa inquina irrimediabilmente i nostri mari.
L'installazione “The Bloody Bottle” è stata ideata per la mostra "Plastic Free" curata dal Prof. Giuseppe Guerrera come evento fuori Farm del FARM CULTURAL PARK di Favara. Con lo spirito del riciclo e dello “zero waste”, la grande vasca circolare, dopo l’installazione, diventerà un arredo per interni: una seduta/contenitore.
(Installazione realizzata grazie al magistrale lavoro di AluSystems srl, Palermo.)

Bloody Bottle 1 Bloody Bottle 2 Bloody Bottle 3 Bloody Bottle 4

Mostra Architects meet in Selinunte 9ºed

Selinunte 2019

Mostra di Architettura e Design
La manifestazione accomunerà, idealmente, tutti gli studi di Architettura Italiani, in un unico grande evento diffuso nel territorio nazionale, aprendo contemporaneamente le loro porte al pubblico.
E' un'occasione per far conoscere il mondo dell'architettura e del design ai non addetti ai lavori. Lo scopo principale è sensibilizzare i cittadini tutti alla qualità del design, alla buona architettura, al rispetto della natura e degli spazi pubblici, per migliorare la qualità della vita, perchè noi siamo gli spazi che viviamo.

selinunte 1 selinunte 2 selinunte 3 selinunte 4

Open

Atrio palazzo comunale, Sciacca. 24-25 maggio 2019

Mostra di Architettura e Design La manifestazione accomunerà, idealmente, tutti gli studi di Architettura Italiani, in un unico grande evento diffuso nel territorio nazionale, aprendo contemporaneamente le loro porte al pubblico.
E' un'occasione per far conoscere il mondo dell'architettura e del design ai non addetti ai lavori. Lo scopo principale è sensibilizzare i cittadini tutti alla qualità del design, alla buona architettura, al rispetto della natura e degli spazi pubblici, per migliorare la qualità della vita, perchè noi siamo gli spazi che viviamo.

Open 2019 1 Open 2019 2 Open 2019 3 Open 2019 4

Architects Meet in Selinunte 8º con Rcr arquitects

Teatro Selinus, Castelvetrano, Parco archeologico Selinunte. 21-23 Giugno 2018

Dal 21 al 23 giugno 2018 si è svolta l’ottava edizione di Architects meet in Selinunte dal titolo Play with Identities – tutto è storia, tutto è contemporaneo, promossa dall’AIAC Associazione Italiana di Architettura e Critica e Studio La Monaca, in collaborazione con il Comune di Castelvetrano e Selinunte, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Comune di Gibellina, Consiglio Nazionale degli Architetti CNAPPC, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Trapani, Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani Francesco La Grassa e Unicusano.
Durante la serata finale è stato consegnato, alla presenza di William Curtis storico di architettura di fama mondiale, e dello studio Cottone e Indelicato, il tanto atteso Premio Internazionale Selinunte allo studio catalano RCR arquitectes – Rafael Aranda, Carme Pigem e Ramon Vilalta– vincitore nel 2017 del Premio Pritzker.

Selinunte 1 Selinunte 2 Selinunte 3 Selinunte 4

Open

Atrio palazzo comunale, Sciacca. 26-27 maggio 2017

Lo studio COTTONE+INDELICATO ARCHITETTI ha aderito ad “Open! Studi aperti”, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti.
La manifestazione accomuna idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.
E’ un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori. Questa manifestazione nasce con l’idea di avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.
E' stata allestita una mostra con foto, plastici e video di alcuni progetti dello studio C+I, oltre ad alcune opere dell’artista siracusano Davide Bramante e dell’artista saccense Michele Bono. Un occasione per confrontarsi per parlare di qualità e bellezza degustando gli ottimi vini delle Cantine De Gregorio.

Open 2019 1 Open 2019 2 Open 2019 3 Open 2019 4

mostra FAD 2016

Barcellona (ES) 8 giugno 2016

La Passerella nella Valle dei Templi di Agrigento è stata selezionata come opera finalista del premio FAD 2016 nella sezione internazionale.
Il Premio FAD è stato istituito da Oriol Bohigas nel 1958 e celebra nel 2016 la sua 58° edizione. La sezione internazionale è stata istituita nel 2014 e quest’anno è alla sua terza edizione. Sono state valutate 416 opere e sono state selezionate 26 opere finaliste nelle 5 sezioni: architettura, interni, paesaggio, interventi effimeri, sezione internazionale.La cerimonia di premiazione è avvenuta l'8 giugno presso la sede del FAD: il Disseny Hub Barcelona. E' stata allestita una mostra di tutte le opere finaliste, dall’8 giugno al 30 ottobre, dove vi era un video e un modello della passerella.

Premio FAD 1 Premio FAD 2 Premio FAD 3 Premio FAD 4

Biennale di Venezia 2014

Venezia 2014

C+I presenti al PADIGLIONE ITALIA della 14° Mostra Internazionale di Architettura
Cottone + Indelicato Architects saranno presenti alla 14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
All’interno del Padiglione Italia “INNESTI/GRAFTING” curato da Cino Zucchi, nella sezione “Innesti.Un paesaggio contemporaneo”, esporranno il progetto della Passerella per la Valle dei Templi di Agrigento, incarnando perfettamente la chiave di lettura che il curatore del Padiglione Italia ha scelto per sviluppare la direzione suggerita da Rem Koolhaas “Absorbing Modernity 1914/2014”.
“… il contributo originale della cultura progettuale del nostro paese nell’ultimo secolo: una ‘modernità anomala’, marcata dalla capacità di innovare e al contempo di interpretare gli stati precedenti. Non adattamenti formali a posteriori del nuovo rispetto all’esistente, ma piuttosto ‘innesti’ capaci di agire con efficacia e sensibilità in contesti urbani stratificati.” (Cino Zucchi)
Il progetto della Passerella, infatti, interpreta gli elementi formali, architettonici e naturali presenti nel parco archeologico di Agrigento, trasfigurati e riletti mediante un linguaggio contemporaneo. Materiali, luci ed ombre rievocano i resti archeologici e si innestano nel paesaggio circostante.
Padiglione Italia - 14° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Tese delle Vergini. Arsenale. Venezia.

Dal 7 giugno al 23 novembre 2014

Biennale di Venezia 1 Biennale di Venezia 2 Biennale di Venezia 3 Biennale di Venezia 4

FuoriFarm – Wireframe

Palazzo Cafisi - FuoriFarm. Favara (AG) 2016

Durante il sonno i sogni ci conducono in esperienze percettive prodotte dall'immaginazione. sognando possiamo dare forma concreta alla nostra immaginazione.
La visione Wireframe, ovvero a fil di ferro, è un tecnica di rappresentazione della modellazione 3d.
Il progetto intende far vivere nella realtà la spazialità astratta e multimediale di una camera da letto.
Il visitatore viene coinvolto in questa dimensione e, come in un sogno, può completare la stanza con la propria immaginazione.
L’esile struttura in metallo definisce gli elementi che costituiscono la camera; le linee e gli spigoli catturano il vuoto e definiscono lo spazio.
Gli elementi, verniciati con colori fluorescenti, la sera si illuminano dando vita ad una ambientazione surreale e suggestiva.

Wireframe 1 Wireframe 2 Wireframe 3 Wireframe 4

Open

Sciacca. 26-27 Maggio 2017

Lo studio C+I ha aderito ad “Open! Studi aperti”, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti. La manifestazione accomuna idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico. E’ un’occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori. Questa manifestazione nasce con l’idea di avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto. E' stata allestita una mostra con foto, plastici e video di alcuni progetti dello studio C+I, oltre ad alcune opere dell’artista siracusano Davide Bramante e dell’artista saccense Michele Bono. Un occasione per confrontarsi per parlare di qualità e bellezza degustando i vini delle Cantine De Gregorio.

Open Studio 2016 1 Open Studio 2016 2 Open Studio 2016 3 Open Studio 2016 4

Porte Aperte

Sciacca. 30-31 Luglio 2016

Porte Aperte è l’evento estivo a Sciacca dedicato all'architettura e al design. Cinque studi di architettura e di design aprono le porte per incontrare chi voglia entrare, scoprire, vedere da vicino l’habitat ed il mondo degli architetti e dei designer. Un’occasione per approcciarsi all'architettura, al design,alla qualità degli spazi abitativi. L'evento si propone di diffondere l'architettura ed il design come strumenti fondamentali per il miglioramento della qualità della vita, intesa nella sua dimensione di benessere e comfort dello spazio abitativo privato; e nell'ambito del progetto pubblico e delle attività e servizi, cui si relazionano lo sviluppo turistico ed economico del territorio.

Selinunte 6 1 Selinunte 6 2 Selinunte 6 3 Selinunte 6 4

E12-13 Inter-Sessions Forum

Pavia 2014

Europan, insieme con l'Università degli Studi di Pavia (Facoltà di ingegneria civile e architettura) organizza un Forum per i gruppi premiati di E12 (vincitori e runner-up) e i rappresentanti dei siti E12 e E13. L'Inter-sessioni Forum imposta l'incontro tra gli attori E12 (città, giurie e squadre vincenti) e gli attori E13 (nuove città) nel corso di un evento comune che conclude una sessione per avviarne un'altra.

Architettura in Cantina 1 Architettura in Cantina 2 Architettura in Cantina 3 Architettura in Cantina 4

Europan 12 Italia. Evento di chiusura e mostra dei progetti

Mestre. 20 Maggio 2014

Alcune foto dell'evento di chiusura del concorso Europan 12 e inaugurazione della mostra nazionale dei progetti che si è tenuta a Venezia il 20 Maggio presso la Villa Erizzo.
Venezia (IT). Percorsi per riqualificare
Authors Architects
Gregorio Indelicato (IT), Mario Cottone (IT), Chiara Gugliotta (IT)

Architetti in Vigna 1 Architetti in Vigna 2 Architetti in Vigna 3 Architetti in Vigna 4

Mostra Architects meet in Selinunte 3ºed

Selinunte 2013

Dal 14 al 16 Giugno 2103 si è svolto a Selinunte (TP) il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà”, organizzato da AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory.
Nella splendida cornice del Parco Archeologico di Selinunte, all’interno del centro conferenze del Baglio Florio, si sono avvicendate a ritmo continuo ed incalzante idee, proposte e visioni dell’Architettura che verrà, alla presenza di circa oltre 600 persone tra pubblico e relatori provenienti da tutta Italia.

Architetture Contemporanee 1 Architetture Contemporanee 2 Architetture Contemporanee 3 Architetture Contemporanee 4

NIB Arctec stati generali

Salerno 2013

Nib arctec - Incontri internazionali. Stati generali II III IV V presentazione progetti

Salerno, Cava dei Tirreni, Pontecagnano, Ravello
INCONTRI INTERNAZIONALI per conoscere, condividere e comunicare  idee, esperienze, progetti, lavori, ricerche, materiali e tecnologie per lo sviluppo sostenibile

Dal 15 maggio al 30 giugno 2013 alcuni luoghi simbolo rappresentativi della provincia e del comune di Salerno come il Complesso di S. Sofia, il Salone dei Marmi, il Teatro Verdi, l’Università, il Marte di Cava dei Tirreni, eccellente esempio di partnership culturale pubblico-privato, l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano, pregevole edificio di archeologia industriale e l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello ospiteranno NIB ARCTEC,serie di Incontri Internazionali finalizzati alla creazione di opportunitàlavorative/imprenditoriali a partire dai settori dell’urbanistica, dell’architettura, del paesaggio e del design. 
Una innovativa sinergia tra progettisti, imprenditori, amministratori, associazioni e cittadini orientata verso lo sviluppo sostenibile.
Un programma dai contenuti assolutamente inediti, espressamente orientato al lavoro e alla formazione per il rilancio dell’economia, unisce in una formula originale lavoratori della conoscenza e cultura d’avanguardia, aziende di design, materiali e edilizia. Per la prima volta componenti fondamentali della stessa filiera, ovvero il mondo della ricerca, del progetto e dellecostruzioni, si trovano insieme a dialogare, interagire e collaborare negli stessi spazi e sugli stessi temi.

NIB Arctec 1 NIB Arctec 2 NIB Arctec 3 NIB Arctec 4

Mostra Architects meet in Selinunte 2ºed

Selinunte 2012

Architects meet in Selinunte: Partire_Tornare_Restare. international meeting 2º edizione, Selinunte, 29.03 - 01.04
Una serie di eventi e mostre di architettura, design e fotografia, si svolgerà a Castelvetrano tra il 29 marzo e il 1 aprile. Tra questi eventi ci sarà la mostra dei progetti di 30 giovani architetti siciliani under 40

Architetture Contemporanee 1 Architetture Contemporanee 2 Architetture Contemporanee 3 Architetture Contemporanee 4

architetta un uovo, installazione e mostra

Ragusa 2011

Invitati all'esposizione di beneficenza "Architetta un Uovo" a Ragusa 2011. Organizzato da Agorà. | In collaborazione con: Arch. Laura Baragiola, pasticcere Andrea Iurato |
L’uovo e l’architettura
L’obiettivo del progetto è di interpretare il significato dell’uovo come simbolo sacro primordiale e origine della creazione, mediante l’utilizzo degli elementi architettonici - volume e spazio.
L’intento è quello di stimolare la riflessione e la scoperta visiva, utilizzando un codice espressivo minimale fatto di metafore e sinestesie.
un volume puro
L’uso del colore bianco e l’uniformità materica della superficie esterna enfatizzano la semplicità formale dell’uovo, al fine di esprimere le caratteristiche emblematiche di sacralità e di simbolo della vita. La base cilindrica di cioccolato lo sorregge e lo separa visivamente dall’espositore.
Lo spazio e la luce
Il volume austero ed etereo dell’uovo è scandito da tre fori circolari equidistanti, posizionati sulla circonferenza di diametro maggiore, che consentono all’osservatore di scorgere la spazialità interna; mentre una bucatura sulla sommità permette l’ingresso zenitale della luce.
L’energia e la vita
Nelle pareti interne è raffigurato un disegno astratto che simboleggia la creazione universale che genera la vita. Esso è rappresentato con colori caldi che richiamano il fuoco e l’energia. Sul fondo è presente uno specchio d’acqua, fonte di vita che rigenera e purifica.
INGREDIENTI. UOVO: cioccolato bianco, colori alimentari naturali, gelatina. BASE: cioccolato fondente
REALIZZAZIONE: 1.realizzazione uovo e base cilindrica; 2.decorazione interna con pennello; 3.chiusura uovo; 4.realizzazione dei 4 fori circolari; 5.verniciatura con aerografo; 6.fissaggio a caldo della base

Uovo 1 Uovo 2 Uovo 3 Uovo 4

Mostra itinerante Newitalianblood

Sciacca 2011

Cottone+Indelicato sono stati selezionati nel premio Nib 2011
Premio Newitalianblood architettura 2011 (Terza edizione - max. 1974)
01 Externalreference (Barcellona) - Toribio 76, Zappulla 78 | 02 Etb (Treviso-Siviglia) - Tessari 80, Bandiera 81 | 03 Saracino (New York) - Saracino 76 | 04 Cottone + Indelicato (Sciacca) - Cottone 74, Indelicato 75 | 05 Demogo (Treviso) - Mottola 79, Gobbo 80, De Marchi 80 | 06 Vultaggio (Roma-Benevento) - Vultaggio 76 | 07 Coffice (Roma) - Colarossi 76, Saracino 75, Saracino 77 | 08 Ofl (Roma) - Lipari 80, Todaro 78 | 09 Miro Architetti (Bologna) - Minelli 83, Pedrazzoli 78, Cicognani 78 | 10 Ghigos (Milano) - Crippa 76, Di Prete 76, Tosi 81
Premio Newitalianblood Paesaggio 2011 (Seconda Edizione - max. 1974)
01 Occhipinti (Vittoria) - Occhipinti 80 | 02 Tspoon (Roma) - Artioli 79, Fusco 78, Glorialanza 79, Sacconi 80 | 03 Azimut Landscape (Barcelona) - Neri 75, Hagistavrou 76, Spanou 77 | 04 Atelier Delle Verdure (Milano) - Uva 80, Sessa 78, Boschiroli 77 | 05 Startt (Roma) - Capra 78, Castaldo 78 | 06 Suingiardino (Torino-Genova-Lodi) - Buratto 83, Scacchi 85 | 07 Adp (Milano) - Debosio 78 | 08 Gatti (Roma) - Raffaella Gatti 74 | 09 Ticino (Londra) - Valentina Ticino 76 | 10 Zamagni Zamora (Rimini-Barcelona) - Zamagni 79, Zamora 79

Newitalianblood 1 Newitalianblood 2 Newitalianblood 3 Newitalianblood 4