Un rifugio scultoreo. Minimalista. Audace. Eccezionale.
L'architettura diventa parte del paesaggio.
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di una residenza a serivzio di un pistacchieto.
Il contesto, oltre alla particolarità degli alberi di pistacchio, è caratterizzato dal paesaggio vulcanico dell'Etna.
Il programma prevede al piano superiore una residenza formata da due ambienti luminosi della zona giorno e una suite con bagno e sauna che viene inglobata da una cisterna in cemento armato esistente.
Il piano inferiore seminterrato ospita il garage, ambineti di servizio e una stanza per gli ospiti.
Strutture: Ing. Franco Formica | Imprese di costruzione: Gimaco | Lavorazione Ferro: --- | Lavori in pietra: -- |
La villa, di forma allungata (36 x 8 m), si sviluppa lungo un asse longitudinale sul quale si alternano ambienti interni e patii. L’accesso avviene attraverso un percorso pedonale che, partendo dal parcheggio, discende dolcemente nella topografia, accompagnando il visitatore attraverso la vegetazione mediterranea fino al grande loggiato sud, spazio d’ombra e soglia di ingresso alla casa.
Il fulcro della villa è la grande terrazza nord, luogo privilegiato per godere del paesaggio. Organizzata su due livelli, ospita il deck con piscina a sfioro e il soggiorno esterno, coperto da una struttura in corten che integra cucina all’aperto, zona pranzo e area lounge.
Il living, collocato al centro del volume, è un grande open space con vetrate a tutta altezza che si aprono sul paesaggio e due patii laterali che offrono luce controllata e viste su spazi verdi interni.
Il progetto propone una rilettura contemporanea dell’architettura mediterranea in Sicilia: un’architettura dalle proporzioni orizzontali e dal volume puro, articolata in pieni e vuoti, trasparenze e filtri, in equilibrio con il paesaggio naturale che la circonda.
a tettoia in corten è progettata per ospitare una cucina esterna, un tavolo per 8-10 persone e un'area relax. Accanto si trova un volume in cemento a vista con finitura striata, realizzata con matrici apposite, che ospita un bagno e a una doccia-spogliatoio, con accessi sul retro.
Ai lati del living si trovano le quattro camere da letto con bagno: a ovest la suite principale con loggiato rivolto a sud; a est due camere con patio privato e una seconda suite con loggiato. Gli spazi di servizio si organizzano lungo la distribuzione interna e si affacciano su patii, mantenendo l’immagine esterna compatta e monolitica.