Un rifugio scultoreo. Minimalista. Audace. Eccezionale.
L'architettura diventa parte del paesaggio.
Il progetto riguarda una villa unifamiliare destinata a uso residenziale e turistico, immersa nel paesaggio della costa orientale siciliana.
Il concept mira a creare un’architettura capace di dialogare armoniosamente con il contesto mediterraneo,
incassando leggermente il volume nella naturale pendenza del terreno che si apre su uno strapiombo panoramico.
La villa si configura come un volume compatto dal quale vengono sottratte porzioni di massa che generano loggiati
e patii, per ottenere luce naturale, ventilazione e scorci visivi sul paesaggio.
L’impianto, lungo 36 per 8 metri, alterna ambienti e patii lungo un asse longitudinale: al centro si trova un ampio
open space con vetrate a tutta altezza, mentre ai lati si distribuiscono le quattro
camere da letto con bagno: a ovest la suite principale con loggiato, a est due camere con patio privato
e una seconda suite con loggiato.
L’uso di materiali locali e naturali — intonaco di calce, calcestruzzo a vista, corten, legno e pietra — esprime
un equilibrio tra matericità e leggerezza, mentre le strategie passive di ombreggiamento e ventilazione naturale
garantiscono comfort e sostenibilità.
Strutture: Ing. Franco Formica | Imprese di costruzione: Gimaco | render di Zoa, dove è presente il logo|
La villa, di forma allungata (36 x 8 m), si sviluppa lungo un asse longitudinale sul quale si alternano ambienti interni e patii. L’accesso avviene attraverso un percorso pedonale che, partendo dal parcheggio, discende dolcemente nella topografia, accompagnando il visitatore attraverso la vegetazione mediterranea fino al grande loggiato sud, spazio d’ombra e soglia di ingresso alla casa.
Il fulcro della villa è la grande terrazza nord, luogo privilegiato per godere del paesaggio. Organizzata su due livelli, ospita il deck con piscina a sfioro e il soggiorno esterno, coperto da una struttura in corten che integra cucina all’aperto, zona pranzo e area lounge.
Il living, collocato al centro del volume, è un grande open space con vetrate a tutta altezza che si aprono sul paesaggio e due patii laterali che offrono luce controllata e viste su spazi verdi interni.
Il progetto propone una rilettura contemporanea dell’architettura mediterranea in Sicilia: un’architettura dalle proporzioni orizzontali e dal volume puro, articolata in pieni e vuoti, trasparenze e filtri, in equilibrio con il paesaggio naturale che la circonda.
a tettoia in corten è progettata per ospitare una cucina esterna, un tavolo per 8-10 persone e un'area relax. Accanto si trova un volume in cemento a vista con finitura striata, realizzata con matrici apposite, che ospita un bagno e a una doccia-spogliatoio, con accessi sul retro.
Ai lati del living si trovano le quattro camere da letto con bagno: a ovest la suite principale con loggiato rivolto a sud; a est due camere con patio privato e una seconda suite con loggiato. Gli spazi di servizio si organizzano lungo la distribuzione interna e si affacciano su patii, mantenendo l’immagine esterna compatta e monolitica.