SCUOLA NEL PARCO

PARMA, 2020

concorso

in collaborazione con: G.Cimò, A.Bellante

Il Masterplan dell’area denominata “Ex Caserma Castelletto”, in linea con le indicazioni del bando, prevede la realizzazione di 3 edifici a carattere pubblico: una Scuola Secondaria di primo grado ubicata nel lotto a nord prospiciente via Sidoli, una Scuola Primaria nel lotto centrale e il volume dell’Archivio di Stato a sud, in prossimità della strada Traversetolo. I tre volumi sono disposti seguendo la direttrice est/ovest, che meglio si adatta alla geometria dei 3 lotti rettangolari individuati dal DPP, e si relazionano con il contesto seguendo gli allineamenti principali con gli edifici esistenti.
La nuova Scuola Secondaria di primo grado è costituita da 3 volumi fisicamente collegati: il volume principale su 2 livelli impostato su una maglia strutturale quadrata di 7.2 metri; il volume della palestra ad ovest e il corpo rettangolare su un unico livello della mensa a sud.
Il progetto è fondato su alcuni principi ritenuti fondamentali per la progettazione di una scuola innovativa in un’area verde come quella dell’ex caserma Castelletto. Questi si possono riassumere in 5 punti: 1.Relazione con il verde; 2.Esposizione e orientamento; 3.Spazi comuni innovativi; 4.Creare un luogo identitario h18; 5.Architettura bioclimatica e sistemi passivi.